Ultime notizie
 

Chi siamo

Associazione e Cooperativa, due realtà per un unico scopo e con un’unica filosofia: la musica come aggregazione, formazione e crescita artistica e culturale, ma anche come sostegno e aiuto al bambino nei momenti dell’ospedalizzazione e all’anziano ospite delle residenze assistenziali o dei Centri di socializzazione. Pensiamo che la musica sia un mezzo unico per sviluppare competenze, socialità e sviluppare il nostro lato artistico e creativo,

sia per la crescita individuale che per formarsi al mondo del lavoro e che sia, inoltre, un importante mezzo per migliorare la qualità della cura e dell’assistenza al malato in ospedale o all’anziano negli istituti di residenza. L’Athenaeum Musicale si impegna per diffondere la cultura musicale nel territorio di Firenze e della Toscana, attraverso i corsi, i laboratori, i seminari, le iniziative e i progetti innovativi portati avanti ogni anno dal 1989.

L’ASSOCIAZIONE

L’Associazione di Promozione Sociale Athenaeum Musicale – Scuola di Musica, nata nel 1989 (col nome di Athenaeum Musicale Fiorentino), è diventata, in oltre 30 anni di attività, uno dei più importanti punti di riferimento, a Firenze e nella regione, nel campo dell’attività didattico musicale, che viene svolta nelle sue scuole di musica e nei laboratori musicali/strumentali nelle scuole secondarie. La sede e la direzione delle Scuole di Musica “Athenaeum Musicale” (e dell’associazione stessa) si trova a Firenze in via Attavante 5, nella zona di Ponte a Greve, presso la struttura “New Staz” del Comune di Firenze; le altre sedi succursali sono a Bagno a Ripoli (FI) e in Val di Cecina (Sound Valley), in provincia di Pisa (in particolare nei comuni di Guardistallo, Montescudaio e Casale M.mo).
Ogni anno accoglie circa 900 allievi con oltre 70 insegnanti specializzati.
Organizza dal 2014 il Concorso musicale “Paolo Zuccotti” con 3 differenti sezioni dedicate agli allievi delle scuole medie musicali, dei licei musicali e delle scuole di musica di tutta l’Italia.

LA COOPERATIVA

La cooperativa sociale Athenaeum Musicale si è costituita nel m del 2003 con alcune precise finalità:

• Progettare e gestire interventi musicali presso gli ospedali (con particolare riguardo per i reparti pediatrici e materno/infantili), presso gli istituti di ospitalità per le persone anziane (RSA e Centri diurni) e, in generale, in tutti i contesti di cura e assistenza;

• Promuovere e sviluppare la ricerca e la valutazione dell’impatto dell’attività musicale nelle istituzioni della salute e dell’assistenza;

• Creare e sviluppare una rete a carattere nazionale e soprannazionale di enti e istituzioni attivi nel campo della salute e della promozione culturale e di persone seriamente impegnate e interessate allo sviluppo dei rapporti tra ambito sanitario e culturale.

• Formare musicisti professionisti alla pratica musicale nei contesti della salute e socio assistenziali;

• Dedicare una particolare attenzione alla formazione musicale dei bambini piccolissimi (0/3 anni). A tale scopo ha fondato, insieme ad altri partner italiani e europei, l’Associazione Musica in Culla – Music in Crib

• Promuovere e gestire interventi musicali (corsi strumentali, laboratori, ecc.) e di Musicoterapia nelle scuole pubbliche e private di ogni grado.

Dal 2012 gestisce, insieme ad altri partner, la struttura comunale “New Staz”, in via Attavante 5 a Firenze dove ha anche la sua sede legale.

“Dicono di noi”

Richiedi informazioni sulle nostre attività