Ultime notizie
 

Iacopo “Jack” Meille

Iacopo “Jack” Meille

Docente di Canto Pop/Rock

Classe 1968, nella sua carriera ha prestato la voce negli anni ‘80 in alcune tra le più interessanti e promettenti hard rock band italiane come HEADY SOULS, TIME ESCAPE e SILVER FLIES.

Nel 1990 si unisce ai MAD MICE con cui vince il concorso nazionale ANAGRUMBA nel 1991, nel 1994 il premio come miglior cantante al concorso Rock Stage e un importante concorso nazionale indetto della Philips, partecipando insieme alla band alla trasmissione ROXY BAR.  Alla fine del 1997, la band decide di cambiare monicker in MANTRA e pubblica 3 CD, “Roots”, “Hard Times” e “Hate Box”.

Nel dicembre del 2004 entra a far parte della storica heavy metal band inglese TYGERS OF PAN TANG. Nell’Ottobre del 2007 esce “Back & Beyond” il primo ep, cui fa seguito “Animal Instinct” e due ep in cui la band incide nuove versioni dei loro classici. Nel 2012 esce il nuovo “Ambush” che si candida tra i migliori dischi del genere di quell’anno. Il terzo album della band intitolato “Tygers Of Pan Tang” esce nel 2016 e nel 2019 il nuovo album “Ritual”.

Ha suonato con Mike Terrana, Kee Marcello (Europe) e Graham Oliver (Ex Saxon) nel progetto LOS DRAGONS e con Carmine e Vinny Appice, due tra i più famoso batteristi e autentiche leggende del rock

Nel 2010 fonda i GENERAL STRATOCUSTER AND THE MARSHALS, insieme a Alessandro Nutini (Band Bardò), il chitarrista Fabio Fabbri e Richard Ursillo (Campo di Marte, Sensations’ Fix). Il loro album di debutto esce nel 2011 per la Rock Over. Nel 2013 esce il loro secondo disco “Double Trouble” e nel 2014 la ristampa in vinile del disco di esordio. Nel 2016 esce “Dirty Boulevard” che segna la collaborazione con l’etichetta indipendente Black Candy a cui fa seguito nel 2020 “Get A Lawyer”.

Nel 2017 entra nei DAMN FREAKS con i quali pubblica due album: l’omonimo esordio nel 2017 per la Mighty Music ed il recente ‘Love In Stereo’ (2020) per la Volcano Records.

Nel 2020 collabora con il chitarrista tedesco Frank Pané dei BONFIRE alla stestura dei brani per il terzo disco dei SAINTED SINNERS in compagnia di Ernesto Ghezzi, tastierista di Max Pezzali, Eros Ramazzotti e Gotthard. Il disco, intitolato ‘Unlocked & Reloaded’ viene pubblicato a dicembre 2020 per l’etichetta El Puerto Records.

Dal 1997 è il cantante dei NORGE, la tribute band toscana dei Led Zeppelin con la quale ha un intensa attività live sia in formazione elettrica che acustica. Con quest’ultima formazione, nel 2013 ha fatto un lungo tour europeo in compagnia del virtuoso Andrea Braido alla chitarra classica.