Ultime notizie
 

Federico Baracchino

Federico Baracchino

Docente di Chitarra moderna/elettrica

"Nato nel posto giusto al momento giusto. Non poteva andarmi meglio di così!"

Hello! This is my story.

Figlio di padre chitarrista e di mamma cantante, inizia a suonare in orchestra all’età di diciassette anni. Abbandonata la carriera scolastica, ma non gli studi di chitarra, iniziati all’età di undici anni, inizia a lavorare, mentre continua gli studi di chitarra, e trascorre le sue serate in sala prova con gli amici.

Nel 2009 lascia il lavoro, dedicandosi a tempo pieno alla musica.
 Le collaborazioni con i musicisti aumentano, inizia a dare lezioni di chitarra e di musica d’insieme. I live si susseguono ed inizia a vivere la musica a tutto tondo, anche organizzando live ed eventi.

Attualmente docente presso la Scuola di Musica Athenaeum Musicale di Firenze, è stato direttore artistico, arrangiatore e chitarrista del progetto “INDIPENDENZA” di Filippo Margheri (ex Litfiba) che ha visto tra le sue fila artisti del calibro di Federico “Ghigo” Renzulli (fondatore dei Litfiba) e Fabrizio Simoncioni (Litfiba, Ligabue), con cui ha calcato il palco del Pistoia Blues Festival nel 2019.

E’ chitarrista del progetto “Andrea Agresti e gli Squinternati Animati Cartoon Show”.

Dal 2019 è ospite al NAMM SHOW di Los Angeles e al Summer NAMM di Nashville. Sempre nel 2019 ha tenuto un breve tour in Tennessee accompagnato dalla band locale dei Lucky Dogs, tra le cui fila militano talentousi e apprezzati musicisti della scena locale.

Attualmente collaboratore/turnista per il DPot studio di Fabrizio Simoncioni, si divide tra le attività di insegnante, frontman del progetto BRK Trio (blues/rock), collaboratore del progetto NOVOX, creato e diretto da Federico ”Ghigo” Renzulli e varie collaborazioni con artisti locali e non.