Ultime notizie
Ultime notizie
 

Percorso Musica Jazz

Percorso “Musica Jazz”

Il percorso musicale sulla Musica Jazz permette a chiunque di affrontare lo studio e il perfezionamento di uno strumento musicale o del canto , di sperimentare la musica d’insieme, di partecipare alle Big Band Athenaeum.
Poiché la musica è un patrimonio e un arricchimento per tutti, si può accedere ai corsi a qualsiasi età. Se l’interesse è puramente AMATORIALE, il corso verrà strutturato, insieme all’insegnante, rispettando le aspettative dell’allievo, con percorsi personalizzati e individualizzati, ma se l’interesse riveste un carattere PROFESIONALE l’allievo verrà indirizzato ad un approccio allo strumento e al linguaggio musicale attraverso il corso PROPEDEUTICO di preparazione al Conservatorio (settore Jazz).
Tramite una convenzione con il Conservatorio Musicale “L. Cherubini” di Firenze sarà possibile accedere a tutti gli esami richiesti per l’ammissione al corso di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), parallelo a quello universitario, dello stesso Conservatorio fiorentino, per il settore Jazz.
Per quanto riguarda gli insegnamenti e i docenti del percorso JAZZ amatoriale si deve fare riferimento a quelli proposte dalle singole Scuole di Musica Athenaeum Musicale – sede di Firenze, Bagno a Ripoli (FI), Sesto Fiorentino (FI) e Sound Valley/Guardistallo (PI) – mentre quello professionale viene attualmente realizzato solo nella sede fiorentina dell’Athenaeum Musicale.
Segue l’elenco dei corsi attivi e dei docenti del percorso JAZZ professionale (PROPEDEUTICO).

PROPEDEUTICO (ex Pre Accademico)

CORSI STRUMENTALI

Chitarra jazz

Docente
– Stefano Montagnani

PROPEDEUTICO (ex Pre Accademico)

CORSI MUSICALI COLLETTIVI

Teoria, Ritmica e Percezione Musicale

Docente
– Luigi Fiorentini

Teorie e Tecniche dell'Armonia

Docente
– Leonardo Ruggero

Seguici sui social

 

Richiedi informazioni sulle nostre attività